top of page
giulia ginkgo


CALIPSO
Lettura in costume
Quest'opera è nata per ArtFarm Pilastro nella sua edizione del 2015, (dal titolo: Ultima Edizione), si concretizza attorno all'impaginazione di un Infolio, 4 facciate in formato A3, che riportano stralci di componimenti letterari sul Ninfico. Ogni articolo del giornale riporta un pezzo di libro che viene illustrato da un'immagine selezionata dall'autrice. I libri costituiscono assieme al mobile con specchio, corNo, libro ritratti, pettine dentato, nonché valigetta in legno ornata, una piccola biblioteca sul tema NINFA. Chatwin, Calasso, Mallarmé, Colette, alcuni fra Loro.
In questa prima apparizione la lettura in costume sarà composta solo dalla gonna nera con strascico, il cappello nero a due punte, e una fascia color carne per il seno. Il cappello inoltre è qui nella sua fase iniziale di modello in carta, poi rinforzato nelle fasi successive col velluto nero.
Calipso appare seduta su un alto sgabello in legno, spartano.
La lettura ha avuto varie puntate intermedie. Verona presso Studio Baleno, Milano in una residenza privata, fino a che la Figura della Dama medioevale in Nero, è stata colta a camminare e risalire la montagna in vista del Santuario della Madonna della Corona. Di cui però verrà mostrata solo la struttura di accesso dalla montagna, i Gradini, gli Archi.
Nel 2022 finalmente Calipso approda in una casa. La chiesetta di Triuggio, San Biago, ma questa diventerà Ipno-Calipso.



CALIPSO - VIDEO COMPLETO
CALIPSO - TRAILER 3 MIN
A Seguire le foto esposte ad ARTFARM Pilastro, giugno 2021, lightbox in legno realizzati a mano, con tre stampe del fuori scena della video-performance, ambientata sulla scalinata di Madonna della Corona in provincia di Verona. Vestito realizzato a mano, composto di cappello nero in velluto, velo in tulle nero, colletto bianco e nero in cotone e pizzo, camicia in cotone nero e pizzo bianco, gonna sintetica nera con strascico, ciabattine intrecciate in elastico nero. Nella prima manifestazione di Calipso, all'ARTFARM appariva come lettrice Medioevale ad alta voce di un giornale contemporaneo, con estratti di letture Ninfiche.







bottom of page